lunedì, febbraio 14, 2011

Podcast-Ecos del Balón.

Sono in emergenza. Il mio computer, riposi in pace, ancora una volta ha avuto un guasto. Vi scrivo perciò da un altro computer, e da un altro computer ho registrato quello che vi vado a presentare.

Il curatore di Ecos del Balón, Abel Rojas, mi ha invitato a partecipare al Podcast di presentazione degli ottavi di finale di Champions League, in particolare Arsenal-Barça e Milan-Tottenham. Assieme ad Abel, David León e Miguel Quintana ("Boxtobox") mi è toccato quindi parlare in spagnolo di Arsenal (?), Tottenham (??) e Milan (???). Non sono proprio il massimo esperto di queste squadre (ho dovuto fare un "corso accelerato"!), e mi scuso in anticipo anche per il mio spagnolo un po' stentato, la voce da morto di sonno e la erre moscia. Però consiglio comunque a chi capisce la lingua di ascoltarlo, ne vale la pena. Purtroppo è molto lungo, due ore, per cui a chi potesse consiglio di ascoltarlo in due parti, prima il Tottenham-Milan, che si gioca martedì, la cui analisi parte dal minuto 51 del Podcast, e poi Arsenal-Barça, che invece è all'inizio del Podcast.

Potete ascoltarlo direttamente o scaricarlo.

In generale, vi consiglio Ecos del Balón, che considero il miglior sito spagnolo di calcio. Mi piace il loro modo di vedere il gioco, basato su due premesse fondamentali: che la tattica non è mai qualcosa di astratto, ma assume significato solo a partire dalle qualità dei giocatori (che non sono solo qualità tecniche e atletiche, ma anche intelligenza nel leggere il gioco); e che non esiste una fase difensiva totalmente separata da quella difensiva, ma che le due fasi (anzi le quattro, comprendendo transizione difensiva e transizione offensiva) sono sempre strettamente correlate, che l'una pone le premesse dell'altra.

Etichette: