sabato, luglio 08, 2006

benvenuti

Il mio intento è di creare questo blog perchè possa tornare utile, e spero dilettevole, a tutti gli appassionati di calcio internazionale, e in particolare di calcio spagnolo. Perchè calcio spagnolo ? Perchè la Liga è il mio campionato preferito. Ciò che mi attrae del campionato spagnolo è il dare molta importanza alla tecnica e a un calcio basato sul palleggio palla a terra e sul possesso-palla( FUTBOL DE TOQUE )e anche, senza "romanticizzare" troppo questo aspetto, il considerare molto importante la qualità del gioco oltre al risultato ( sono un esteta pure un po' utopista, sopportatemi ), soprattutto in grandi club come Real Madrid e Barcelona. Tutto senza dimenticare l'alto livello tattico raggiunto nella Liga, che ha molto contribuito a innalzare la Spagna al primo posto nel ranking-UEFA per quel che riguarda le coppe europee.
Come è nata questa passione ? Eravamo nella stagione 1999-2000 in cui, tra lo stupore generale, vi fu un fallimento totale delle squadre italiane nelle coppe europee, Champions League in particolare. Tutti dissero che era un caso, che quello italiano era sempre il calcio "più bello e più difficile del mondo". Io ero già abbastanza stufo di questa filastrocca e di altre del tipo "ah, ma negli altri campionati le difese fanno schifo, mica come nel nostro campionato" e colsi la palla al balzo vedendo che tre squadre spagnole erano in semifinale offrendo un calcio pregevolissimo, il Barça di Van Gaal all' inizio di quella stagione e il Valencia di Cuper nel finale, come quando umiliò la Lazio 5-2. Pensai che non era un caso, che le spagnole giocavano meglio e che sarebbero durate e i fatti mi hanno dato abbastanza ragione.
Nel tempo, ho cominciato a seguire assiduamente la Liga, prima quando la davano su TMC a orari inverecondi il sabato notte e poi su Sky, dove la trattano decisamente meglio ( bella forza, aggiungerei ), facendo sempre tifo per i club spagnoli nelle coppe e anche per le sgangheratissime "Furie Rosse".

Etichette: