lunedì, maggio 28, 2007

TRENTASEIESIMA GIORNATA: Nàstic-Atlético Madrid 0-2: Fernando Torres; Fernando Torres, rig..

Vittoria non brillante (ci mancherebbe…) ma tutto sommato comoda per l’ Atlético, il Villarreal per il momento è ricacciato indietro. Il Nàstic gioca col cuore in pace, già retrocesso prima del fischio iniziale a causa del successo dell’ Athletic sul Mallorca.
I padroni di casa non giocano male (sinceramente ho visto giocare peggio altre squadre quest’ anno, e anche in zone ben più alte della classifica…), conducono le danze e propongono buoni scambi di posizione fra Irurzun, Rubén Castro e Portillo, ma hanno il peso offensivo di un moscerino, e inoltre non ci vuole molto per capire perché la loro difesa è la più battuta della Liga.
L’ Atlético non ha grandi problemi a sfondare fra le linee di difesa e centrocampo dei catalani, e il resto lo decide la coppia Maxi Rodriguez-Torres: l’ argentino ispira in profondità Torres, che segna lo 0-1 sull’ uscita di Rubén Pérez.
Il Nàstic prova ad aggiungere chili al suo attacco con Makukula, che di testa sfiora il gol ad inizio secondo tempo, ma un rigore discutibilissimo su Maxi, poi trasformato da Torres, zittisce tutti.

I MIGLIORI: Molto meglio Maxi Rodriguez quando può accentrarsi fra le linee e fare il guastatore piuttosto che da esterno, dove non ha doti tecniche all’ altezza. Determinante in appoggio a Torres, assist per lo 0-1 e rigore procurato. Torres resterà sempre un giocatore discutibile (temo sopravvalutato), ma ciò che non può essere discusso è la sua importanza per quest’ Atlético, 14 gol nella Liga con questa doppietta.
I PEGGIORI: Sottotono Portillo, modesto Chabaud.

Nàstic (4-2-3-1): Rubén Pérez 6; Calvo 6, César Navas 5,5, Matellan 6, Marco 6,5; Generelo 5,5, Chabaud 5 (dal 61’ Merino 5,5); Campano 6, Irurzun 5,5, Portillo 5,5 (dal 61’ Gil 6); Rubén Castro 6 (dal 45’ Makukula 6).
In panchina: Bizarri, Ruz, Juan Diaz, Morales.
Atlético Madrid (4-4-1-1): Leo Franco 6; Seitaridis 6,5, Pablo 6, Eller 6,5, Pernia 6; Galletti 5,5, Gabi 6, Costinha 6, Petrov 6 (dal 68’ Jurado s.v.); Maxi Rodriguez 7 (dal 74’ Antonio Lopez s.v.); Fernando Torres 7 (dall’ 87’ Agüero s.v.) .
In panchina: Pichu, Perea, Zé Castro, Luccin, Mista.

Gol: Fernando Torres 10’; Fernando Torres, rig. 54’.
Arbitro: Pérez Lasa. Ammoniti: César Navas, Calvo e Marco per il Nàstic, Gabi, Galletti e Leo Franco per l’ Atlético Madrid. Espulso: Makukula.

Etichette: , ,