lunedì, settembre 22, 2008

TERZA GIORNATA: ALTRE PARTITE.

Almería-Málaga 1-0: Negredo 75'.

Valencia-Osasuna 1-0: Mata 83'.

Betis-Sevilla 0-0

Numancia-Villarreal 1-2: Brit 42' (N); Cazorla 50' (V); J. Llorente 76' (V).

Deportivo-Mallorca 0-0

Athletic Bilbao-Valladolid 2-0: F. Llorente 50'; Iraola, rig. 80'.

Mischia in testa: il Valencia viene a capo della solita partita ultra-ostruzionistica dell' Osasuna da trasferta grazie a un bel gol di Mata servito splendidamente da Villa (che sembrava non dovesse giocare per i problemi alla caviglia che comunque persistono: speriamo non ne forzino troppo la presenza in campo nelel partite a venire, la salute prima di tutto); il Villarreal rimonta contro il solito Numancia dalla formula rustica (il culo attaccato alla linea di porta e aspettiamo l' episodio, preferibilmente da palla inattiva: ieri in gol Brit alla prima occasione), grazie a due gol nel suo stile più puro, palla a terra per la gioia degli occhi (si sblocca Joseba Llorente e non è l' unica buona notizia, visto il ritorno dall' infortunio di Nihat); l' Almería doma un' altra squadra esclusivamente preoccupata di difendersi (perchè altro non è capace di fare: zero gol all' attivo dopo tre giornate, troppo facile prevederne il destino finale), ovvero il Málaga: ancora Negredo, il cui protagonismo cresce ogni giorno di più, un progetto di Vieri spagnolo.
Il derby di Siviglia non soddisfa un Betis più apprezzato sul piano del gioco (ottimi giudizi per Emana e Mehmet Aurelio) ma con difficoltà a concretizzare, mentre le prestazioni del Sevilla continuano a non persuadere. Il Deportivo costruisce le palle-gol per vincere, ma Moyá non ci sta e nel secondo tempo le decisioni secondo le cronache pittoresche dell' arbitro (un espulso per parte, Bravo da una parte e David Navarro dall' altra, e otto ammoniti) condizionano la gara.
I tre punti sono un eccellente tonico per l' Athletic (che pare aver trovato un buon terzino sinistro in Balenziaga), e sono meritati contro un Valladolid il cui atteggiamento rinunciatario ha fatto storcere il naso alla critica.


CLASSIFICA
1 Valencia 7
2 Almería 7
3 Villarreal 7
4 Espanyol 7
5 Atlético 6
6 R. Madrid 6
7 Sevilla 5
8 Getafe 5
9 Barcelona 4
10 Athletic 4
11 Deportivo 4
12 Numancia 3
13 Valladolid 3
14 Recreativo 3
15 Osasuna 2
16 Betis 2
17 Racing 2
18 Mallorca 2
19 Málaga 1
20 Sporting 0

CLASSIFICA MARCATORI
Bilic 3 (1 rig.)
Messi 3 (1 rig.)
Sinama-Pongolle 3
Negredo 3
Moreno 2

Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao Vale, rieccomi dopo un paio di settimane di assenza. Volevo salutarti e dirti che sto lavorando a un forum dove poter discutere di Liga e dintorni ;)
Ieri ho visto un buon Athletic, ma devo dire che il Valladolid era davvero troppo brutto per essere vero: difficile capire se i tre punti sono arrivati per merito dei Leoni o per demerito assoluto dei pucelani. Sicuramente ho visto un ottimo Balenziaga (finalmente un terzino sinistro che si sovrappone e crossa!), un buon David Lopez e un Llorente concreto. Speriamo che continuino così.

8:51 PM  
Blogger valentino tola said...

Ciao Edo, ottima idea il forum, spero di poter avere il tempo di contribuire anch' io.

Son veramente importanti questi tre punti per l' Athletic, perchè stava cominciando a tirare una brutta aria, ora se non altro le prossime due partite almeno potrà preperarle con relativa serenità.
Mi ha sorpreso leggere soprattutto di un Valladolid rinunciatario: capirei se lo scrivessero dell' Osasuna, ma generalmente la squadra di Mendillibar ha un atteggiamento abbastanza aggressivo, cerca molto il pressing alto (vedi anche la partita della scorsa stagione al Bernabeu, fu un suicidio). Probabilmente l' intenzione di Mendillibar era cedere il pallone all' Athletic per evidenziarne le carenze nell' impostazione della manovra, ma queste sono solo supposizioni di chi non ha visto la partita.

PS: a proposito di Osasuna, non male un paio di giocate dell' iraniano Masoud Shojaei ieri contro il Valencia. Speriamo che sia anche un giocatore vero oltre che un giocoliere.

http://www.youtube.com
/watch?v=0QESYHOFbq8&eurl=http:
//www.rojadirecta.com/foros
/viewtopic.php?t=48226

9:25 PM  
Blogger The gunner said...

Buenas, estoy interesado en realizar un intercambio de links, si te interesa, contacta conmigo via
http://futbolanonimato.blogspot.com
Saludos

11:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, mi ha segnalato il tuo Blog l'auotore di "calciotedesco".
Mi piacerebbe fare sul mio blog un articolo che parla del numero di abbonati delle squadre in Europa e facendo un paragone con quelli dell'Inter. Tu, in quanto esperto del calcio spagnolo, hopensato che potessi aiutarmi nel trovare i dati sugli abbonati delle principali squadre spagnole.
Grazie in anticipo e complimenti per il tuo blog. Rettilineo

1:16 PM  
Blogger valentino tola said...

Ciao, ti ringrazio per i complimenti.

Purtroppo non so se esista una pagina dove si possano trovare raggruppati tutti i dati sugli abbonati delle squadre di Primera. Forse ci sono nei siti delle squadre, ma non posso assicurarti nulla. L' unica cosa che posso dirti con certezza è che su "As" ad ogni giornata di campionato pubblicano neio servizi dedicati alle partite l' affluenza di pubblico.

Mi rendo conto che non è proprio un grande aiuto quello che ti sto fornendo... :)

1:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

se posso essere d'aiuto so che marca ha fatto un librone precampionato con tutte le squadre giocatori pubblico perfino ultras per primera e segunda, lo so perchè lo avevo ma lo ho regalato. Prova a recuperarlo costava 6 euro. Era fatto anche abbastanza bene

2:32 PM  
Blogger valentino tola said...

Sì, la "Guia Liga", io ho conservata quella del 2003-2004.

3:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ottima idea Edo quella di un forum dedicato alla Liga Spagnola, mi piacerebbe fare parte di questa futura 'comunità'. Se per caso è su forumfree.net, non dimenticate di venirmi a fare qualche visita ogni tanto sul mio ;) :D

3:41 PM  

Posta un commento

<< Home